Mission

Dipendesse da me nasce da una piccola idea di rivoluzione: andare oltre, oltre la malattia, oltre lo stigma, oltre i pregiudizi e poter incontrare la Persona, quale portatrice di competenze, risorse e bisogni sani, che spesso però vengono soffocati dalla storia di sofferenza e dal dolore che i disturbi psicologici, psichiatrici e di dipendenza portano con sé.

Dipendesse da me sviluppa la sua mission su tre aree principali: Area Terapeutica, Area Sociale, Area Ricerca, Sviluppo e Innovazione.


AREA TERAPEUTICA

L’équipe di Dipendesse da Me è formata da professionisti sanitari di altissimo livello, specializzati nel trattamento delle problematiche di salute mentale, benessere psicologico e dipendenze.

La presa in carico effettuata dall’équipe è globale e volta a ristabilire la migliore qualità di vita possibile, partendo sempre dalla domanda di cura e dall’accoglimento della Storia che la persona porta con sé.

Le parole chiave che guidano la vision dell’équipe di Dipendesse da Me sono: ascolto, comunicazione, negoziazione, informazione, consenso e relazione. 

Crediamo fortemente nella centralità della persona nel percorso di cura. Le basi del nostro lavoro sono l’accettazione della persona e il riconoscimento dei suoi bisogni e delle sue risorse.
Attiviamo esclusivamente programmi terapeutici orientati alla recovery e al tailoring.


AREA SOCIALE 

Dipendesse da me è attivo nella promozione della salute mentale e nella lotta allo stigma che le malattie portano con sé attraverso progetti sul territorio di prevenzione primaria e secondaria rivolti anche alla popolazione generale, con lo scopo ultimo di attivare un cambiamento culturale nei confronti delle persone portatrici di disagio psicologico e psichico e garantire il libero accesso alle cure o al sostegno necessario, annullando i sentimenti di vergogna e colpa e promuovendo l’empowerment e la libertà personale.


AREA RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

Attività cardine dell’équipe di Dipendesse da me è la ricerca, volta in particolare al connubio tra neuroscienze e nuove tecnologie, per poter rispondere in modo sempre più efficace e personalizzato ai bisogni emergenti della società.