Le nostre Terapie per i Disturbi che incidono sulla Salute Mentale

La salute mentale è molto più di una mera assenza di sintomi: come un buon funzionamento cardiaco non può essere definito con la semplice assenza di angina pectoris, anche un funzionamento mentale sano è qualcosa di più dell’assenza di sintomi psicopatologici osservabili.
Descrivere i deficit che caratterizzano la salute mentale implica, quindi, prendere in considerazione una moltitudine di capacità mentali, incluse quelle che apparentemente non sembrano funzionare in modo problematico. Nonostante il concetto di salute sia fondamentale per definire un disturbo, spesso gli strumenti diagnostici comunemente in uso non lo tengono in considerazione.
Troppo spesso i problemi psicologici sono stati definiti principalmente in base ai sintomi e ai comportamenti, relegando in secondo piano il funzionamento complessivo della personalità e l’adattamento sociale del paziente. È tuttavia evidente che, per comprendere i sintomi, è necessario sapere qualcosa di più sulla persona che li ospita e aver chiaro che tanto la salute mentale quanto la psicopatologia implicano la presenza di molte sfumature del funzionamento umano, per esempio, l’espressione, la regolazione e la tolleranza degli affetti, le strategie di coping e le difese, la capacità di comprendere se stessi e gli altri, la qualità delle relazioni.

Salute Mentale

DISTURBI

D’ansia

Scopri di più

DISTURBI

Depressivi

Scopri di più

DISTURBO

Bipolare

Scopri di più

DISTURBI

Di personalità

Disturbo della personalità
Scopri di più

DISTURBO

Ossessivo compulsivo

Scopri di più

DISTURBO

Da stress e trauma

Scopri di più

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza