La storia di Guido

RICHIESTA DI AIUTO

Guido è un imprenditore di 35 anni energico e attivo, con alle spalle una diagnosi di disturbo depressivo maggiore, comincia a “sentirsi giù” mentre una relazione sentimentale sta finendo, il caffè e alcuni integratori lo aiutano a aumentare le sue energie ma al contempo sente la necessità di assumere alcol per placare l’agitazione interna. Dopo una serie di notti insonni inizia a sentirsi irritabile e poi euforico riferendo di “non essersi mai sentito meglio prima”. Il suo funzionamento lavorativo cambia drasticamente dal momento che la sua iperattività non risulta finalizzata, motivo per cui la sua famiglia lo aiuta a prendere contatti per intraprendere un percorso di cura presso Dipendesse da Me.

PERCORSO TERAPEUTICO

Dopo un’attenta fase di valutazione che ha previsto il coinvolgimento di tutta l’équipe si è proposto un percorso di cura intensivo e multidimensionale che ha previsto  interventi riabilitativi domiciliari per il riconoscimento e la gestione dei sintomi nella quotidianità, psicoterapia settimanale per poter lavorare sulle emozioni e i sentimenti di vuoto, angoscia interiore, e intervento farmacologico che ha permesso di tornare a una dimensione di equilibrio senza sperimentare picchi maniacali o depressivi.

FOLLOW UP

Una volta stabilizzato il quadro clinico si è potuti intervenire nel miglioramento delle relazioni familiari, permettendo al paziente la costruzione di una vita finalmente autonoma e adulta.

DIMISSIONI

Guido è stato dimesso dopo 24 mesi di percorso terapeutico, libero da sintomi e con una piena gestione della sua salute, mantiene i contatti con il nostro servizio per poter intervenire tempestivamente ai primi segnali di viraggio del tono dell’umore. Ha costruito una nuova vita affettiva e stabilizzato la sua vita lavorativa con successo.

Vuoi saperne di più?

Richiedi info

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza