Scopri le Terapie per Dipendenze da Droghe e Alcol

La dipendenza da sostanze è una malattia cronica recidivante. I disturbi correlati alla dipendenza da sostanze affliggono milioni di persone in tutto il mondo e quelli correlati alla dipendenza da nicotina sono i più frequenti. Il secondo, in ordine di frequenza, è il tipo legato all’abuso di alcol, seguito da quello di marijuana, cocaina, eroina, antidolorifici e sintetiche.
La motivazione all’uso incongruo della sostanza o al coinvolgimento nel comportamento di dipendenza nasce da conflitti irrisolti e da esperienze traumatiche che elicitano stati affettivi disforici intollerabili dai quali, poi, i soggetti si difendono con l’utilizzo della sostanza e con il comportamento di dipendenza da essa.
Poiché una dipendenza ha una funzione difensiva, è molto difficile interromperla. Essa migliora lo stato di sofferenza, ma poiché questo sollievo è solo temporaneo, la persona ha bisogno di coinvolgersi di nuovo nel comportamento difensivo della dipendenza una volta che il sollievo è passato. Questo meccanismo riflette la natura cronica e compulsiva delle attitudini e dei disturbi da dipendenza.
I disturbi correlati alla dipendenza da sostanze influiscono su tutte le aree della vita della persona che ne soffre, incluse la regolazione emotiva, l’efficacia nella cura di sé, il trovare relazioni soddisfacenti e il mantenere l’autostima.

Le Dipendenze da Sostanze

DIPENDENZA DA

Alcol

Dipendenza dall'alcool
Scopri di più

DIPENDENZA DA

Cannabis

Dipendenza dalla cannabis
Scopri di più

DIPENDENZA DA

Cocaina

Dipendenza dalla cocaina
Scopri di più

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza