La storia di Gabriele

RICHIESTA DI AIUTO

Gabriele è un ragazzo di 26 anni che chiede aiuto a Dipendesse da Me spinto dai genitori dopo anni di esiti infruttuosi di tentativi di interrompere la dipendenza del figlio, anche tramite ricoveri in comunità e percorsi di disintossicazione.

PERCORSO TERAPEUTICO

Dopo una fase di valutazione si è impostata una terapia farmacologica che sostenesse il ragazzo nella gestione dei sintomi fisici e del craving. Inizialmente si sono resi necessari interventi riabilitativi bisettimanali focalizzati sul raggiungimento dell’astinenza, costruendo insieme alla persona delle strategie alternative all’uso di sostanze per gestire la propria quotidianità e si è fornito supporto all’intero nucleo familiare che appariva molto sofferente attraverso un percorso di terapia familiare.

FOLLOW UP

Ristabilita una dimensione di equilibrio e di astinenza da sostanze, ci si è concentrati sulla ricostruzione di una vita maggiormente appagante e gratificante. A fronte dei vissuti di solitudine rispetto alla malattia Gabriele ha partecipato anche a un gruppo riabilitativo con dei coetanei che avevano sperimentato problematiche simili con lo scopo di scambiare strategie e confrontarsi con persone a uno stadio differente del percorso di cura alimentando il senso di autoefficacia e speranza.

DIMISSIONI

Dopo 18 mesi di trattamento è stato possibile giungere alle dimissioni con una remissione completa della sintomatologia da addiction e un ritrovato benessere che gli ha permesso di ritornare alla rete sociale sana, costruire nuove relazioni e cominciare a progettare il proprio futuro lavorativo nell’azienda di famiglia.

Vuoi saperne di più?

Richiedi info

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza