Come curare la Dipendenza da Cocaina? Scopri il nostro percorso

Dipendenza dalla cocaina
Si stima che 18,0 milioni di adulti nell’Unione Europea (15-64 anni), pari al 5,4 % di questa fascia d’età, abbiano provato la cocaina nel corso della propria vita. Tra questi, circa 2,6 milioni di giovani adulti di età compresa tra i 15 e i 34 anni (2,1 % di questa fascia d’età) hanno fatto uso di cocaina nel corso dell’ultimo anno.

La dipendenza da cocaina è una malattia cronica recidivante che impatta su tutte le aree di vita della persona e colpisce anche chi è vicino alla persona che manifesta uno o più di questi sintomi:

  • distorsione cognitiva e delle capacità recettive;
  • sensazione di aumento delle percezioni;
  • accentuazione della reattività fisica e mentale;
  • riduzione del sonno e dell’appetito;
  • euforia;
  • maggiore socievolezza;
  • facilità di relazione ed infaticabilità.

Il desiderio di riprovare il piacere iniziale e di sfuggire all’ansia conduce all’uso compulsivo della sostanza, arrivando a vere e proprie abbuffate durante le quali il soggetto non si alimenta, non dorme, diviene sempre meno euforico, più disforico, agitato ed aggressivo.

Queste binges durano in genere 2-3 giorni e si interrompono per un crollo psicofisico del soggetto che piomba in uno stato di torpore-apatia. Possono manifestarsi episodi psicotici veri e propri dovuti all’uso di sostanze.

Nei soggetti con comorbilità per ADHD (non diagnosticati e non trattati nell’infanzia e adolescenza) è molto frequente l’uso di cocaina, gli effetti riferiti però sono di norma opposti a quelli usuali e i pazienti riferiscono senso di pace, tranquillità e “sensazione di testa che si spegne”.

Nella nostra esperienza clinica abbiamo potuto osservare come per le persone che soffrono di dipendenza da cocaina è molto utile il trattamento con la TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica) soprattutto nelle fasi iniziali di trattamento per fronteggiare il craving e raggiungere in breve tempo l’astinenza senza ricorrere a lunghi ricoveri.

Leggi la storia di Gabriele e scopri come possiamo aiutarti se hai una dipendenza da cocaina

Continua a leggere

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza