La storia di Marco

RICHIESTA DI AIUTO

Marco è un ragazzo di 23 anni che chiede aiuto a Dipendesse da Me a seguito di problematiche legali dovute al consumo e successivamente allo spaccio di cannabinoidi. Inizialmente non problematizzava la dipendenza e il consumo della sostanza, perché riferiva averne il controllo nonostante questo avesse portato delle conseguenze importanti nella sua vita, come gli arresti domiciliari.

PERCORSO TERAPEUTICO

Dopo una fase di accurata valutazione e di definizione degli obiettivi e interventi, si è concordato di iniziare a lavorare inizialmente sui vissuti legati all’insoddisfazione generalizzata riguardante tutti gli ambiti della sua vita e solo in un secondo momento e su richiesta dello stesso sul consumo di cannabis e sui rituali che questa portava con sé oltre che sulle conseguenze non solo legali, ma soprattutto relazionali e associate all’ansia e al tono dell’umore. Ciò è stato possibile grazie a interventi riabilitativi individuali e domiciliari e a periodiche visite psichiatriche di monitoraggio.

FOLLOW UP

Una volta ristabilita una dimensione di equilibrio e migliorato tono dell’umore e gestione dei fenomeni ansiosi si è inserito un percorso di terapia familiare per migliorare la comunicazione e il sostegno familiare. Si è successivamente lavorato sulla ricostruzione di una rete sociale gratificante, e di una quotidianità che prevedesse spazi dedicati alla gratificazione e al piacere sani.

DIMISSIONI

Marco è stato dimesso dopo un anno di percorso terapeutico, al termine del quale grazie al cambiamento effettuato e al ritrovato benessere è stato possibile l’inserimento in una attività lavorativa per potersi rendere autonomo e andare a vivere da solo.

Vuoi saperne di più?

Richiedi info

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza