La storia di Giuseppe

RICHIESTA DI AIUTO

Giuseppe è un imprenditore di trentaquattro anni arriva a chiedere aiuto a Dipendesse da Me spinto dalla moglie, questo a seguito dell’ennesima lite dovuto al suo consumo di alcol, che nell’ultimo anno sembra essersi cronicizzato. Giuseppe riferisce di riuscire a mantenere l’astinenza di giorno, ma inevitabilmente di iniziare a bere al termine della giornata lavorativa. Nel fine settimana sembra non esserci un limite al consumo anche a causa degli eventi sociali. Ciò comporta ovviamente delle conseguenze a livello relazionale, la moglie non sembra intenzionata a proseguire la loro relazione e nell’ultimo periodo sembra essere inficiata anche l’area lavorativa, dove capita che non si presenti al lavoro per smaltire il consumo del giorno prima o che menta per potersi assentare e andare a bere.

PERCORSO TERAPEUTICO

Dopo una fase di valutazione e la successiva condivisione degli obiettivi terapeutici, si è intervenuti con interventi riabilitativi sulla gestione del sintomo di dipendenza, sulla gestione del craving e sulla prevenzione delle ricadute. È stato importante effettuare non solo un percorso terapeutico individuale, ma sostenere attraverso una terapia familiare anche la coppia, al fine di migliorare la relazione e per trovare delle strategie di coping adattive e comuni. Sono state necessarie visite mediche psichiatriche per monitorare il consumo di alcol e le conseguenti implicazioni sul tono dell’umore.

FOLLOW UP

Ristabilito un equilibrio e un buon funzionamento è stato possibile effettuare un lavoro di ricostruzione delle risorse familiari e personali, andando a ritrovare un equilibrio tra le polarità di piacere e dovere. Innescando un circuito virtuoso che ha portato il paziente a riprendere contatto con se stesso, le sue passioni e i suoi obiettivi.

DIMISSIONI

Dopo un anno di lavoro terapeutico è stato dimesso con una completa remissione della sintomatologia da addiction, una migliorata relazione affettiva aumentata anche in progettualità, migliori performance lavorative e skills per la gestione dello stress.

Vuoi saperne di più?

Richiedi info

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza