La terapia per curarsi dalla Dipendenza da Alcol

Dipendenza dall'alcool

La dipendenza da alcol è una malattia cronica recidivante che colpisce il 4% della popolazione mondiale sopra i 15 anni. Dal punto di vista fisico gli organi maggiormente danneggiati sono il fegato (nei casi più gravi possono intervenire cirrosi e neoplasie epatiche) e il cervello. L’uso patologico dell’alcol può anche aumentare il rischio di sviluppare diabete, ictus e disturbi cardiovascolari.

Per quanto riguarda invece gli effetti sulla sfera psicologica e di funzionamento, la dipendenza compromette l’intera sfera psicologica e socio-relazionale dell’individuo. In particolare, le sostanze alcoliche danneggiano il sistema nervoso, riducono i freni inibitori e creano una serie di problematiche a livello emotivo-relazionale.

Sintomi:

  • Incapacità a controllare/limitare il consumo di alcolici
  • Ricerca compulsiva di bevande alcoliche per evitare la sindrome di astinenza
  • Tendenza a superare l’assuefazione e lo sviluppo della tolleranza, con l’aumento delle dosi
  • Alterazioni del comportamento, delle reazioni e del tono dell’umore
  • Tendenza all’isolamento
  • Deterioramento e perdita delle relazioni sociali
  • Problematiche sociali, familiari e lavorative legate alla condizione di sofferenza psicologica
  • Perdita di interesse verso tutte le attività quotidiane, anche verso quelle prima ritenute piacevoli

Spesso sotto la dipendenza da alcol nasconde disturbi depressivi e il tentativo di anestetizzare il dolore emotivo provando a spegnersi.

Validi alleati nel trattamento di questa problematica sono: t-DCS e TMS, la semplicità di queste tecniche, l’assenza di effetti collaterali e la persistenza degli effetti indotti le rendono dei validi alleati per il trattamento di diverse patologie neurologiche, psichiatriche e da addiction. L’85% dei pazienti trattati sinora presenta un miglioramento significativo. Il trattamento determina modificazioni funzionali cerebrali che persistono per diverso tempo dopo che il trattamento è stato interrotto. 

Leggi la storia di Giuseppe e scopri come possiamo aiutarti se hai una dipendenza da alcol

Continua a leggere

Stai vivendo
un momento di difficoltà?

Contattami
Prenota una consulenza